Comportamento, psicologia, etologia, relazione e benessere del gatto

Centro di Cultura Felina

Il Centro di Cultura Felina (CCF) è un centro di studio e formazione sulla psicologia, sul comportamento, sul benessere e sull’etologia del gatto e sulla sua comunicazione e relazione con l’uomo. E’ il primo Centro in Italia interamente e completamente dedicato al gatto. Nasce da una grande passione per il mondo felino e dal desiderio di divulgare il più possibile conoscenza e consapevolezza su questo meraviglioso animale, esaltandone le straordinarie doti e qualità e la profondità della relazione che esso è in grado di stabilire con un altro essere vivente, tra cui l’uomo.

La Mission del CCF infatti è proprio quella di divulgare e promuovere l’Etologia Felina incoraggiando professionisti, semplici proprietari e curiosi del mondo felino, a rispettare i bisogni e gli istinti del gatto mantenendo il più naturale e soddisfacente possibile la sua convivenza con l’uomo.

La Vision del CCF è quella di formare dei veri e propri esperti in convivenza, relazione, comunicazione, psicologia, comportamento ed etologia felina. A questo scopo, il Centro organizza molti corsi formativi con il massimo della qualità dei contenuti e della professionalità sotto ogni aspetto, non solo della docenza, ma anche dell’organizzazione e della certificazione finale degli studenti.

Il Centro forma Operatori e  Consulenti del Benessere Etologico del Gatto® che vengono iscritti nell’Albo Nazionale, altamente qualificati e in continua formazione.

Il nostro motto è Se li ami li conosci® – per una corretta Cultura Felina® .

Il Percorso Formativo in Benessere Etologico del Gatto (BEG)®️

Il Percorso Formativo proposto dal Centro di Cultura Felina® offre la possibilità di identificarsi nella figura professionale che meglio rispecchia le proprie aspirazioni, proponendo con il suo percorso formativo una formazione dedicata a tre differenti figure:

  • CONSULENTE PER LA RELAZIONE E CONVIVENZA CON IL GATTO (CRCG) (Livello I e II) Certificazione Internazionale ISAP
  • OPERATORE IN BENESSERE ETOLOGICO DEL GATTO (BEG)® (Livello III) Certificazione Nazionale di Competenza Tecnica Progetto Italia e Oipes

Ciascuna tipologia di Professionisti ha un proprio percorso formativo al quale accede avendo terminato quello precedente, per garantire la professionalità e specificità delle competenze.
La formazione è rivolta a tutti coloro che intendono fare del Metodo BEG® il loro futuro e la loro professione, ma anche a coloro che per semplice desiderio intendono approfondire la conoscenza etologica del gatto per convivere al meglio con il proprio compagno a 4 zampe. In entrambi i casi è il punto di partenza per un cambiamento radicale del modo di vedere il gatto nella sua relazione con l’uomo ed essere in grado di trasmetterlo ad altri.

Clicca qui per il programma intero

 

CHI E’ EWA PRINCI

Ewa Princi nasce il 10 aprile del 1979 a Gorizia. Naturalista, appassionata del mondo animale e della psicologia umana, si laurea in materie umanistiche nel 2014 presso l’Università del Galles, focalizzandosi non solo sulla spiritualità dell’uomo, ma anche sul comportamento e psicologia umana, professionalizzandosi come Counselor nella relazione di aiuto. Negli anni e tuttora, opera come Counselor e oratrice in Seminari nelle varie situazioni di disagio dell’essere umano e  nella guarigione interiore attraverso percorsi di riequilibrio della persona da un punto di vista totalitario. La sua preparazione in questo ambito le permette, come Consulente del Comportamento e della Psicologia del Gatto, di individuare il punto debole nella relazione tra gatto-uomo aiutando in modo più efficace il proprietario, non solo a risolvere il disagio creatosi, ma anche a ristabilire una corretta ed equilibrata connessione con il proprio amico a 4 zampe, riportando la relazione e la convivenza ad un equilibrio ottimale.

Per molti anni ha collaborato con alcuni centri di accoglienza per gatti abbandonati occupandosi del recupero psicologico di gatti traumatizzati e di percorsi di socializzazione con l’essere umano con gatti non abituati al contatto. La pluriennale esperienza in questo ambito si è ulteriormente approfondita dalla conoscenza tecnica conseguendo una Laurea estera in Comportamento Animale ed Etologia e diversi Diplomi universitari  sia in ambito veterinario che di psicologia del gatto ed etologia, in Italia e all’estero e una Laurea in Comportamento Animale ed Etologia. La sua grande passione per i felini l’ ha portato anche, nel 2015, a fondare il Rifugio A-micioso, struttura che accoglie ed ospita gatti abbandonati, occupandosi della loro riabilitazione e adozione. Negli anni ha potuto aiutare molti umani a risolvere le problematiche comportamentali e relazionali relative al loro amico a 4 zampe rendendosi conto della necessità di una più approfondita divulgazione di una corretta cultura felina® . Questo è lo scopo dei corsi formativi del CCF: rendere la conoscenza della natura del gatto qualcosa di arricchente per la relazione uomo-gatto!

Nel 2016 fonda l’approccio BEG® – Benessere Etologico del Gatto® , metodo che viene certificato da Progetto Italia (ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 59948 DBI attribuito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – www.progettoitaliaformazione.it ) nel 2017.

Curriculum

Febbraio 2018 Bachelor Major in Animal Behaviour and Ethology (Laurea in Comportamento Animale ed  Etologia), Selinus University

2017 Formatore Accreditato in Benessere Etologico del Gatto da Progetto Italia (ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 59948 DBI attribuito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – www.progettoitaliaformazione.it )

2017 Diploma in Alta Formazione Universitaria con tesi dal titolo: “Il gioco negli animali: funzioni, espressioni ed influenze sullo sviluppo del soggetto e delle relazioni” settore Etologia Relazionale®

2017 Brevetto VLS Veterinary Life Support –  AETEMP

2017 Operatore in Etologia Relazionale® iscritta nell’albo nazionale – Scuola di Etologia Relazionale® – Dott.ssa Myriam Jael Riboldi

2017 Operatore Esperto nell’Etologia delle relazioni con gli animali – Progetto Italia

2017 Operatore Esperto nell’Etologia delle relazioni con gli animali – OIPES

2016 Corso PED Percorsi Empatici e Dis-empatici Scuola di Etologia Relazionale® – Dott.ssa Myriam Jael Riboldi

2016 Corso “Cuccioli stressati: le influenze sociali e ambientali sui problemi comportamentali nei gatti” (Stressed Kitties: Social and Environmental Influences on Problem Behavior in Cats) – Dr. Vint Virga, NAVC Vetacademy

2016 Corso “Comportamento e pediatria veterinaria” (fasi di sviluppo, patologie comportamentali e prevenzione dei disturbi comportamenali nel cucciolo e nel gattino) Dott.ssa Maria Cristina Osella, Torino

2016 Diploma “Consulente del comportamento del gatto” – Cat Behavior Counselor – I.S.A.P. (International Society of Animal Professionals)

2015 Corso “Malattie infettive del gatto” – Dott. Stefano Bo Torino

2015 Diploma Assistente Veterinario – Animal Jobs England

2013 Certificato in Primo Soccorso Felino – Animal Care College England

Naturalmente felino

Naturalmente Felino è la metodologia nonchè l’approccio del Centro di Cultura Felina. Crediamo che il gatto debba poter esprimere i propri istinti e soddisfare i propri bisogni in modo naturale anche in un contesto casalingo. Pertanto i nostri percorsi di sostegno, educazione e di risoluzione delle varie problematiche vengono strutturati individualmente e in modo personalizzato con l’obiettivo di rendere la convivenza uomo-gatto il più naturale possibile. Comprendere la felinità del gatto e la sua vera natura permette ad ogni proprietario di rispettare la naturalità del suo comportamento e di non reprimere, ma di sostenere, l’espressione del suo essere. La risoluzione di qualsiasi problema comportamentale del gatto o di relazione uomo-gatto è possibile solamente rispettando la sua natura, imparando a comunicare attraverso canali non verbali e conoscendo i suoi bisogni ed istinti. La relazione che un gatto può stabilire con il suo umano non solo è profonda, ma anche duratura. Il Centro opera per il Benessere totale del Gatto e l’approccio e lo studio si fondano sull’osservazione del comportamento in natura, da diversi anni.

Olisticamente equilibrato

Crediamo nell’importanza di un equilibrio totale di qualsiasi individuo. Ogni essere umano è un individuo. Ogni essere animale è un individuo. Il nostro approccio si rivolge all’intero essere: spirito, mente e corpo. Ogni parte è importante per un equilibrio totale. Nelle nostre consulenze ci avvaliamo spesso anche di rimedi naturali come Oli essenziali e Fiori di Bach, che non sostituiscono, ma affiancano la terapia comportamentale.

2015 Scuola di Naturopatia Tradizionale – Uni.Psi Torino

Dal 2013 membro e seconda distributrice in Italia della Young Living Essential Oils – specializzata nell’utilizzo degli oli essenziali per le persone e per gli animali

Articoli e Interviste

Oratrice nei Seminari Felini a Quattrozampeinfiera 2018

Collaborazione con redazione di articoli su riviste Quattrozampe, PetFamily, Zampotta, Vimax, 2018

Una questione di stress, Quattrozampe n. 121 dicembre 2017

Imprinting, Vimax, settembre 2017

Imprinting nel gatto, Pet Family n. 05 maggio 2017

Le fusa, Globus Magazine maggio 2017 – http://www.globusmagazine.it/103744-2/#.WY1PZ1RobCQ

Perché Micio manca di autocontrollo, Bauboystv  maggio 2017 – http://bauboys.tv/perche-micio-manca-di-autocontrollo

Come coccolare felicemente il tuo gatto, Quattrozampe n. 117 agosto 2017

Intervista: Se portiamo il gatto in vacanza, TV Sorrisi e Canzoni, n. 32 agosto 2017

Intervista, KiraTVwww.kiratv.it – https://www.youtube.com/watch?v=CjrIk-ozdsA

Collaborazioni

Quattrozampeinfiera – oratrice nei seminari felini

Quattrozampe – redazione di articoli sul comportamento felino

PerFamily – redazione di articoli sul comportamento felino

Garden Anna – Mariano del Friuli – Seminari su tematiche feline 

Rifugio A-micioso  – Gorizia – Consulenze e Recupero Gatti stressati e traumatizzati

Il gatto – SOS e consulenze per i gatti –  SOS for cats – varie fonti – Gruppo Facebook – Consulenze Online ai membri del gruppo

 

Albi Professionali

Iscritta all’Albo Nazionale Progetto Italia di competenza tecnica al n. 0108 come Formatore

Iscritta nell’Albo Nazionale  O.I.P.E.S. Settore Etologia Relazionale® n. 1119

Iscritta nell’Albo Nazionale  Progetto Italia Settore Etologia Relazionale® n. 0663

Società

Socio Fellow di I.S.A.P. International Society of Animal Professionals dal 2015

Membro di Young Living Essential Oils – specializzata nell’utilizzo degli oli essenziali per le persone e per gli animali dal 2013

 

Dott.ssa Ewa Princi Consulente olistica esperta in Comportamento, psicologia, relazione e Benessere Etologico del Gatto e nel recupero psicologico e comportamentale di gatti traumatizzati e stressati e nella relazione e comunicazione uomo-gatto accreditato F.I.S.A.P. – International Society of Animal Professionals Operatore in Etologia Relazionale®, iscritta  all’albo nazionale Formatore accreditato MIUR con Diploma in Alta Formazione Universitaria Direttrice e Docente del Centro di Cultura Felina Presidente e Fondatrice del Rifugio A-micioso www.culturafelina.it Pagina Fb www.facebook.com/feliscatusmiu Tel. 373 7494189 centrodiculturafelina@gmail.com