Comportamento, psicologia, etologia, relazione e benessere del gatto

Cosa fare se il gatto ci sveglia la notte?

I gatti dormono per lunghe ore, ma quando sono svegli, possono essere molto attivi. Di solito questi momenti di attività si verificano durante la notte. Se il tuo gatto tenta di svegliarti dopo che sei andato a letto, potrebbe voler giocare, mangiare o semplicemente godere della tua compagnia.

L’antenato del gatto, è un felino per lo più notturno. L’addomesticamento ha spostato i modelli di attività del nostro gatto domestico per essere più diurni (sveglio durante il giorno), ma la maggior parte dei gatti tende ancora a svegliarsi almeno due volte durante la notte.

La prima cosa da fare è escludere dei problemi medici

Se il tuo gatto gironzola irrequieto in casa di notte miagolando o piangendo, potrebbe essere affetto da un problema medico che causa dolore o disagio. Porta il tuo gatto dal veterinario per escludere problemi medici, specialmente se noti che miagola eccessivamente durante il giorno e di notte.

Cosa fare se il tuo gatto ti tiene svegliato di notte

Se il tuo gatto ti disturbi mentre dormi, ecco cosa fare:

  • Pianifica alcune sessioni di gioco interattive con il tuo gatto durante la serata. Prova a usare giocattoli che possano imitare il movimento di topi e uccelli. Giochi con palline da ping-pong, palline morbide e giocattoli pelosi sono ottimi per i gatti che amano afferrare. Gioca fino a quando il tuo gatto sembra stanco.
  • Dai da mangiare al tuo gatto un pasto principale poco prima di andare a letto. I gatti tendono a dormire dopo un pasto abbondante. Se il tuo gatto continua a svegliarti durante la notte per il cibo, acquista un alimentatore a tempo che puoi riempire e impostare per erogare una o due volte durante la notte. Se il tuo gatto ha fame, imparerà ad aspettare invece di darti fastidio mentre stai dormendo. Integrare una serie di attività di arricchimento per mantenere il tuo gatto occupato durante le ore diurne. Più attivo è il tuo gatto durante il giorno, più è probabile che dorma la notte.

Anche se non pensi che il tuo gatto sia annoiato, un gatto che vive solo all’interno ha bisogno di essere appagato e soddisfatto per il suo benessere e per evitare l’insorgenza di problemi comportamentali futuri dovuti a stress.

  • I gatti che mancano di arricchimento possono diventare aggressivi nel ​​gioco, sia con le persone che con altri animali domestici.
  • I cuccioli senza opportunità di sfogo di energie  spesso tormentano i loro umani per giocare in orari inappropriati del giorno e della notte. Possono anche agire in modo distruttivo su mobili, piante o altri oggetti della casa.
  • I gatti privi di arricchimento ambientale possono diventare solitari e sono più propensi a ritirarsi da nuove persone o oggetti che entrano in casa rispetto ai gatti che sono spesso esposti a una varietà di stimoli.

Cosa possiamo fare?

  • Fornisci una varietà di giocattoli per il tuo gatto. Alcuni gatti preferiscono giocattoli che possono lanciare e afferrare. Altri gatti preferiscono giocattoli che richiedono la partecipazione del proprietario, come quelli a cannetta. Stimolare al gioco comporta opportunità di “cacciare”, quindi muovi i giocattoli in modo tale da imitare i movimenti di un roditore o di un uccello. Introduci periodicamente nuovi giocattoli per evitare che il tuo gatto si stia annoiando con i suoi giocattoli. 
  • Fornisci oggetti per il tuo gatto da esplorare, come scatole di cartone, sacchetti di carta, carta da imballaggio e giocattoli che la incoraggiano a indagare su vari buchi con le sue zampe. Ruota frequentemente gli oggetti di gioco in modo che il tuo gatto non si annoi.
  • Fornisci diversi piccoli pasti al giorno piuttosto che uno o due pasti abbondanti oppure lascia il cibo sempre disponibile nella giusta quantità.
  • Se hai lo spazio, costruisci uno spazio esterno recintato dove il tuo gatto può trascorrere del tempo durante il giorno.
Share this post
  , , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *