Comportamento, psicologia, etologia, relazione e benessere del gatto

Perché il gatto scava troppo nella lettiera?

I gatti in natura hanno come priorità la loro sicurezza. L’istinto del gatto per quanto riguarda l’eliminazione, è quello di trovare un substrato soffice, fare un buco, eliminare e coprire le feci. Questo comportamento serve innanzitutto a coprire e nascondere il suo odore per non farsi rintracciare da eventuali predatori.

Il luogo che il gatto sceglie in natura per l’eliminazione, deve essere distante da dove dorme e da dove alleva i suoi cuccioli. Tenere predatori lontani da questi luoghi è la priorità assoluta per il gatto in natura.

Lo stesso comportamento viene esibito anche in casa perché è un bisogno fondamentale del gatto e un istinto del tutto naturale.

Per un gatto in libertà, il movimento è illimitato e può coprire come e quanto vuole le sue eliminazioni. La lettiera invece e’ un luogo abbastanza ristretto in cui il gatto non può muoversi più di tanto e non può scavare buchi più profondi. La lettiera è limitante e può causare il comportamento del scavare troppo a lungo proprio per riuscire a trovare il punto perfetto. Il gatto è limitato dalle pareti della lettiera e dalla quantità della sabbietta.

Se la lettiera non è molto pulita e quindi contiene ancora delle parti di pipì, il gatto potrebbe continuare a coprire perché sente ancora forte il suo odore, nonostante cerchi in tutti modi di coprirlo. Le pareti della lettiera non sono molto alte quindi alcuni gatti molto determinati potrebbero davvero fare dei disastri. Anche per quanto riguarda le cassettina coperta non necessariamente questa riduce il problema, se il gatto ad esempio elimina posizionandosi con la schiena verso l’apertura.

Come risolvere?
Bisogna fornire al gatto una lettiera molto  Grande. La regola generale per quanto riguarda le cassettine igieniche è che la misura dovrebbe corrispondere a circa una volta e mezza/due  la lunghezza del gatto dal naso fino alla base della coda. La cassettina va pulita due volte al giorno almeno, e cambiata completamente da una a due settimane, dipende dal tipo di sabbia.

Se non c’è abbastanza sabbia nella lettiera il gatto probabilmente non si sentirà mai davvero soddisfatto sulla sua copertura volta a nascondere il suo odore. Allo stesso tempo se la sabbia è troppa non faremo altro che invitare il gatto a scavare sempre di più. Generalmente 3-5 cm possono essere sufficienti in base alle particolari preferenze e abitudini del gatto.

 

 

Share this post
  , , ,


8 thoughts on “Perché il gatto scava troppo nella lettiera?

  1. Vorrei sapere perché la mia micia fa i suoi bisogni nella lettiera ma scava sul pavimento e sule piastrelle poi copre i suoi bisogni

    • Buongiorno potrebbe rivedere la grandezza della cassettina oppure la quantità di sabbia all’interno. Forse ci vorrebbe una cassettina più grande oppure un po’ più di sabbia all’interno

    • Il mio gatto fa prima i suoi bisogni, li ricopre tranquillamente poi quando esce scava un po’ (pochissimo) sulle piastrelle davanti la cassetta. Sarà anche questo un problema di grandezza della lettiera? Tra l’altro la pulisco davvero spesso quindi non credo sia collegato al cattivo odore. Ho provato anche con più o meno sabbietta per vedere se cambiasse qualcosa ma nulla.

      • Buongiorno di solito sì, può essere dovuto alla grandezza della lettiera, quindi non sufficiente per quel gatto

  2. Buongiorno vorrei sapere perché la mia gatta fa i bisogni nella lettiera quella chiusa, ma scava nella parte alta o nel lato vicino a dove c’è L uscita

    • Buongiorno solitamente questo comportamento è dovuto ad una cassettina igienica troppo piccola per quel gatto, che deve avere la possibilità di eseguire tutte le fasi dell’eliminazione in uno spazio più che sufficiente

  3. Buongiorno, dopo che rabbocco la lettiera nella cassetta, modello chiuso, la mia gatta infila la zampetta e scava velocemente buttandola tutta fuori, lo fa solo in quella circostanza. Cosa può significare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *