Comportamento, psicologia, etologia, relazione e benessere del gatto

Prenota una consulenza

Ogni gatto è UNICO e SPECIALE. Ogni consulenza si svolge a domicilio del cliente con un esame approfondito della personalità del gatto, le sue abitudini e il suo stile di vita, il suo ambiente e le sue relazioni intra-specifiche e inter-specifiche e il suo passato.

Quando è necessario contattare un Consulente?

Il Consulente è un Educatore Felino, quando contattarlo? Ogni volta che si manifesta una cambiamento nelle sue abitudini comportamentali, la cui radice non è organica nè patologica, ogni volta che i comportamenti normali del gatto vengono esibiti in contesti inadeguati per l’umano, ogni volta che la comunicazione uomo-gatto viene interrotta, ogni volta che la relazione si spezza o diventa esagerata.

Ecco alcuni degli squilibri più comuni per i quali veniamo contattati:

  • Introduzione di un nuovo gatto
  • Adozione corretta
  • Introduzione del gatto a un altro gatto/cane o altro animale
  • Assistenza pre e post parto – cosa fare con Micio
  • Arricchimento ambientale personalizzato
  • Problemi di convivenza con altri gatti
  • Segnali di stress
  • Cambio casa
  • Minzione ed eliminazione inappropriate
  • Graffiature inappropriate
  • Problemi emotivi
  • Problemi relazionali

Come si svolge una consulenza?

Ci sono due forme di consulenza:

  • A domicilio (fortemente consigliata e spesso unica possibilità)
  • A distanza (opzione in extremis)

La consulenza a domicilio comprende la prima visita del Consulente che verrà effettuata successivamente alla visita veterinaria (obbligatoria) per escludere fonti del problema fisiche. Il Consulente  lavora in sinergia con il Medico Veterinario.  Il Consulente esaminerà tutto il contesto attraverso un’intervista con il o i  conviventi umani (proprietari), e formulerà un piano di intervento, ovvero fornirà, passo per passo, tutte le informazioni e i dettagli sulla risoluzione del problema. Il Consulente potrebbe reputare il caso di effettuare più visite,oppure rindirizzare il cliente verso un Medico Veterinario Comportamentalista. Il Consulente rimarrà a disposizione telefonica del cliente per qualsiasi dubbio o necessità per tutta la durata dell’intervento. La consulenza a distanza è effettuabile SOLO se il Consulente la riterrà eseguibile in questa modalità (in base al caso) e SOLO se il cliente si trova in città o Regioni non coperte ancora dal Centro di Cultura Felina. Ricordiamo che il Centro ha Consulenti in varie città del Nord Italia pertanto è necessario informarsi presso la segreteria per ottenere i contatti. La consulenza a distanza può essere svolta SOLAMENTE con queste modalità:

  • Invio di tutte le informazioni riguardanti il problema, corredate da foto e video via mail e compilazione del questionario comportamentale.
  • Contatti via Skype o similari, via telefono e via mail.
  • Invio del programma di intervento.
  • Successivi contatti durante il programma.

Per appuntamento o informazioni Tel. 373 7494189 anche o WhatsApp E-mail: centrodiculturafelina@gmail.com Il Centro fornisce consigli gratuiti via mail su varie problematiche che non sono, però, considerate consulenze pertanto non vengono forniti programmi risolutivi ma solo consigli base.