Micio si sfrega contro i mobili per depositare delle marcature familiari. Che cosa significa?
Le marcature di familiarizzazione sono emesse su oggetti o su esseri conosciuti, cioè esplorati e che non hanno alcuna caratteristica inquietante per il gatto. Sono dei marchi feromonali deposti sfregando le ghiandole facciali. L’oggetto marcato diventa oggetto d’attaccamento o oggetto tranquillizzante
Il gatto trae il conforto dalla stabilità del suo ambiente. L’equilibrio emotivo è rapidamente compromesso se il suo rifugio viene disturbato o se costretto a traslocare. Di solito fa molta fatica per adattarsi all’ambiente nuovo non è un viaggiatore nato e detesta cambiare ambiente.
Molto spesso è proprio l’uomo che non rispetta le marcature feline pulendo in profondità tutte le superfici toccate dal gatto.
Il territorio è segnato da sentieri e passaggi che vengono percorsi ogni giorno più volte al giorno dal gatto o dai membri della colonia, lasciando lungo questi passaggi le proprie marcature visive ed odorose e studiando le marcature degli altri.
In questo modo, si crea una sorta di marcatura collettiva che distingue il territorio del gruppo, ma si stabiliscono anche le spartizioni quotidiane del territorio.