LA NECESSITA’ DI GIOCARE PER IL GATTO

I gatti sono dei cacciatori formidabili e molti dei loro schemi motori che appaiono nel gioco assomigliano a quelli che utilizzano per cacciare e uccidere la preda. Esistono vari tipi di “gioco”; il gioco sociale, il gioco con oggetti e il gioco locomotorio.  Il gioco con oggetti e’ chiaramente inteso con oggetti che vengono lanciati in aria, masticati, catturati, spinti con le zampe, morsi etc etc. Tramite il gioco il gatto viene a conoscenza del…

Il mio gatto non gioca!

Nell’immaginario comune il gatto è un animale pigro, che se ne sta in panciolle tutto il giorno e schiaccia pisolini uno dietro l’altro; in verità è un animale molto attivo, evolutosi con grandi capacità sensoriali, riflessi veloci e un fisico scattante, per non parlare della sua grande capacità nel problem solving e nell’imparare. È quindi fondamentale per la salute fisica e mentale del gatto farlo rimanere attivo e tu puoi aiutarlo stimolandolo ogni giorno tramite…

Giochi di problem solving

Ormai all’ordine del giorno, è essenziale, se ne parla, si utilizza, si è predisposti o meno, arricchisce il bagaglio esperienziale di ogni essere vivente e, più ancestralmente, può essere alla base dell’istinto di conservazione e sopravvivenza. Ma cos’è il problem solving? Altro non è che è un’attività finalizzata all’analisi e alla risoluzione dei problemiusando tecniche e metodi generici o particolarizzati in relazione a vari contesti quotidiani, conosciuti o meno. In psicologia per esempio si tratta…