Quel suo modo unico di salutarti

Quando uno sconosciuto entra in casa può darsi che il tuo gatto mantenga le distanze oppure potresti notare che saluta ogni persona in modo diverso. I gatti sono animali molto indipendenti di natura e se fanno lo “sforzo” di salutare qualcuno, è perché si fidano di quella persona e la considerano parte del loro mondo. Il gatto esegue, infatti, dei veri e propri rituali di saluto con il proprio umano. STROFINARSI SULLE GAMBE Indubbiamente molti…

Dettagli

Conflitti tra gatti

La tensione sociale tra i gatti può manifestarsi in due modi: • incontri aggressivi palesi • evitamento passivo Il conflitto può essere ovvio, se i gatti vocalizzano oppure silente, se i gatti semplicemente evitano le interazioni. Mentre molti gatti formano forti legami di affiliazione con i gatti conviventi, caratterizzati da contatto naso-naso e allogrooming, altri gatti sono invece costretti a vivere insieme senza volerlo e possono quindi mostrare una vasta gamma di comportamenti aggressivi. Una…

Dettagli

IL COMPORTAMENTO PREDATORIO DEL GATTO

I gatti sono carnivori obbligati e i loro antenati selvatici sono degli esperti cacciatori solitari che predano animali tra cui piccoli roditori, uccelli e insetti. I gatti sono in fase di domesticazione, ma mantengono molti comportamenti propri dei  loro antenati selvatici, inclusi quelli associati alla caccia e all’alimentazione.  Proprio come i loro antenati selvatici, i gatti domestici sono cacciatori solitari specializzati. Fino a tempi abbastanza recenti, i gatti venivano principalmente tenuti proprio per la caccia…

Dettagli

QUANDO IL GATTO SI AMMALA

I legami che formiamo con i nostri gatti sono profondi, duraturi e cambiano la nostra vita. Quando i nostri animali domestici si ammalano, la vita può diventare una corsa tra emozioni di ansia, paura, rabbia e frustrazione così come tristezza, disperazione e a volte anche depressione. Questi sentimenti sono una risposta naturale alla situazione, ma hanno effetti negativi su di noi. E se la malattia del nostro animale domestico è incurabile o terminale, il bilancio…

Dettagli

Il tuo gatto non ama le coccole?

Chi può resistere ad un adorabile gattino? Simpatici e affettuosi, i gatti sono dei veri e propri magneti, ma… non tutti i gatti e i gattini amano essere coccolati, baciati e abbracciati. Ci sono, infatti gatti che amano solo una quantità limitata di affetto dall’umano. I modi in cui l’umano si avvicina influisce anche sul modo in cui il gatto risponde all’attenzione. Molto spesso, bambini e adulti ben intenzionati, prendono e toccano il gatto contro…

Dettagli