Casa a misura di gatto: tutti gli accorgimenti

Quando adottiamo un gatto è importante fornirgli un ambiente consono, che gli permetta di esprimere al meglio i suoi comportamenti felini. Non dobbiamo sottovalutare questo aspetto, perché un ambiente ricco e a misura di gatto potrà garantire al proprio micio la possibilità di sentirsi appagato e in equilibrio sia a livello fisico che psicologico, soprattutto in situazioni in cui i gatti vivono solo ed esclusivamente in un ambiente indoor. L’ambiente domestico è statico e inerme.…

Dettagli

Giochi di problem solving

Ormai all’ordine del giorno, è essenziale, se ne parla, si utilizza, si è predisposti o meno, arricchisce il bagaglio esperienziale di ogni essere vivente e, più ancestralmente, può essere alla base dell’istinto di conservazione e sopravvivenza. Ma cos’è il problem solving? Altro non è che è un’attività finalizzata all’analisi e alla risoluzione dei problemiusando tecniche e metodi generici o particolarizzati in relazione a vari contesti quotidiani, conosciuti o meno. In psicologia per esempio si tratta…

Dettagli

LA NEPETA CATARIA: I PERCHE’ E GLI UTILIZZI

Molti si saranno posti delle domande osservando il proprio gatto mentre si rotola euforico strusciando il musetto su qualunque cosa contenga la comunemente detta “Erba gatta”. Vediamo di capirlo insieme ma cominciamo a fare le debite distinzioni. I vasetti di erba con steli lunghi e sottili che si trovano nei supermercati non sono Erba Gatta. Sono un erba per gatti, solitamente ottenuta da semi di orzo o altri cereali, che è utile per il contenuto…

Dettagli

GATTI E PERICOLI : ATTENZIONE ALLE PIANTE VELENOSE

“La natura ci riporta a noi, è il punto d’unione tra materia e spirito. Quando siamo in contatto con lei, ci sentiamo a nostro agio: questo è il suo potere. Ci dona serenità, pace e armonia, comunica con noi attraverso energie invisibili” Corrado Debiasi, “Il Monaco che amava i Gatti” La crescente impossibilità di trascorrere del tempo nella natura ci spinge spesso a portare la natura dentro casa. Piante e fiori ci trasmettono un senso…

Dettagli

L’importanza degli antiparassitari

La primavera è finalmente arrivata e l’aumento delle temperature ci fa subito desiderare di uscire di casa per godere dei primi raggi di sole e ammirare il risveglio della natura. Le belle giornate sono un toccasana per l’umore, e poter stare all’aria aperta è importante tanto per noi quanto per i nostri animali. Ma si sa, anche le rose hanno le spine, e il lato pungente dello stare all’aperto quando arriva il bel tempo è…

Dettagli

L’importanza della sterilizzazione nel maschio e nella femmina

Nel febbraio del 1952, sul Corriere dell’Informazione veniva pubblicato un breve racconto provocatorio di Eugenio Montale: “Le Amiche dei gatti”. Due amiche, appunto, discutevano sulla correttezza o meno della sterilizzazione dei propri gatti che entrambe avevano praticato. A quel tempo però la cosa era vista come “un insulto alla natura e una barbarie senza nome”. Negli anni, per fortuna, si è sviluppata una diversa cognizione sull’argomento, dal punto di vista sia scientifico, sia etico-morale, ovvero…

Dettagli

LE COSE DA SAPERE QUANDO SI ACQUISTA UN CUCCIOLO DI RAZZA

Quando cominciamo a pensare di accogliere un cucciolo nelle nostre vite l’emozione è sempre tanta: i Gattini sono morbidi, buffi, affettuosi, dolci, giocherelloni e potremmo continuare all’infinito, sono semplicemente meravigliosi. Si è vero, ma c’è molto altro; un compagno animale ci accompagna per gran parte della nostra vita e questo viaggio comporta scelte, cambiamenti, cure sia fisiche che emotive, impegno e dedizione (la relazione con il felino domestico è un fiore prezioso che va coltivato…

Dettagli

TENERE UN GATTO SOLO IN CASA: SI ADATTA?

È importante che il gattoin casa si adatti per il suo benessere etologico(fisico, mentale ed emotivo) e per il suo benessere relazionalecon noi e con eventuali altri animali presenti, intraspecifici (altri gatti) e interspecifici (altre specie, ad esempio i cani). Un gattoadattato in casa si sente sicuro. Se così non fosse potrebbe succedere, per esempio, che non utilizzi la cassetta igienica, che si nasconda, che scappi, che marchi in modo inappropriato, che mostri aggressività da…

Dettagli

ADOTTARE UN GATTO TI CAMBIA LA VITA

Potrebbe sembrare un’affermazione un pò presuntuosa, soprattutto se fatta da chi con i gatti vive quotidianamente, eppure sono moltissime le esperienze di persone che hanno provato questo cambiamento nella loro vita. Molti testimoniano l’importanza della presenza di un piccolo felino per il superamento di momenti difficili della vita e il web è pieno di storie commoventi, di incontri casuali gatto-umano che magicamente diventano relazioni talmente profonde da cambiare fortemente la vita di queste persone. Vediamo…

Dettagli

COME ACCOGLIERE UN GATTINO IN CASA

I cuccioli di gatto sono da sempre sinonimo di tenerezza. Scatenano i più ancestrali impulsi di protezione e sono sempre di più le persone che decidono di far entrare un gatto nella loro vita. Ma sappiamo cosa non  può mancare ad un gattino per farlo crescere e vivere nel migliore dei modi ? Vediamolo insieme in questo articolo. PARTIAMO DALL’INIZIO Che decidiamo di adottare un gattino abbandonato o un gatto da allevamento, la prima cosa…

Dettagli

Meglio un gatto o più?

L’inserimento di un secondo gatto è una decisione che va affrontata con consapevolezza e competenza, cercando di essere obiettivi nel valutare se questa sia la scelta migliore, per il benessere del gatto già presente in casa, della famiglia e del gatto che si vuole adottare. E’ fondamentale riflettere sui bisogni specie-specifici del gatto residente ed è necessario che siano stati compresi e rispettati. Quali sono le basi del benessere del gatto domestico? Per il gatto…

Dettagli

LAVARE IL GATTO: SI/NO – QUANDO E COME

Anche quest’anno, pur così diverso da quelli passati e all’insegna di rinunce e restrizioni, la bella stagione è alle porte: alberi in fiore, profumo di erba appena tagliata e rugiada del mattino sono il preludio dell’estate. E cosa c’è di meglio in questo periodo di lunghi e rinfrescanti bagni ristoratori? Per noi è un tripudio di gioia ma… cosa ne pensa il nostro Gatto? E da che prospettiva noi organizziamo il suo, di bagno? Andiamo…

Dettagli

COVID 19 E I GATTI – COME SOPRAVVIVERE ALLO STRESS

Strade vuote, qualche macchina e un silenzio surreale. Sono le città e i nostri paesini in lockdown, dove la primavera si affaccia con splendide giornate di sole e un cinguettare felice di merli, cince e qualche rondine. Il riccio magro e sonnacchioso fa le sue prime uscite durante un piovasco notturno. Le anatre camminano libere in centro città e la fauna selvatica si avvicina curiosa. Sembra che la natura voglia riprendersi i suoi spazi. Ecco…

Dettagli

Vomito e rigurgito nel gatto

Queste informazioni non intendono sostituire le cure veterinarie. Seguire sempre le istruzioni fornite dal proprio veterinario!   IL VOMITO Il vomito è un problema molto comune nei cani e nei gatti. Per dare una definizione potremmo dire che il vomito è l’espulsione del contenuto dello stomaco e dell’intestino superiore Cause primarie o gastriche di vomito sono quelle dovute a malattie dello stomaco e del tratto intestinale superiore.La gastrite acuta è spesso dovuta al consumo di cibi…

Dettagli

Il Coronavirus Felino e la FIP

Il coronavirus felino (FCoV) è distribuito in tutto il mondo e interessa sia i gatti domestici sia quelli selvatici, ma è relativamente raro nei randagi liberi (per i gatti di colonia che dispongono di spazi aperti le possibilità di trasmissione sono contenute, nei gattili, invece, dove gli animali sono a stretto contatto tra loro e condividono lettiere e ciotole, la diffusione dei virus è fortemente favorita). E’ un virus molto comune che abita l’intestino: colonizza…

Dettagli

GATTI E FUOCHI D’ARTIFICIO

I gatti sono istintivamente spaventati da suoni forti come quelli dei fuochi d’artificio. Associano infatti i rumori forti al pericolo e la prima cosa che fanno è cercare di trovare un posto dove nascondersi. Se i gatti indoor hanno davvero paura, immagina quanto deve essere spaventato un gatto esterno! È vero che i gatti sentono frequenze più elevate rispetto agli umani (il nostro senso dell’udito varia da 20 hertz a 20 kHz, i cani  fino…

Dettagli