Vomito e rigurgito nel gatto

Queste informazioni non intendono sostituire le cure veterinarie. Seguire sempre le istruzioni fornite dal proprio veterinario!   IL VOMITO Il vomito è un problema molto comune nei cani e nei gatti. Per dare una definizione potremmo dire che il vomito è l’espulsione del contenuto dello stomaco e dell’intestino superiore Cause primarie o gastriche di vomito sono quelle dovute a malattie dello stomaco e del tratto intestinale superiore.La gastrite acuta è spesso dovuta al consumo di cibi…

Il Coronavirus Felino e la FIP

Il coronavirus felino (FCoV) è distribuito in tutto il mondo e interessa sia i gatti domestici sia quelli selvatici, ma è relativamente raro nei randagi liberi (per i gatti di colonia che dispongono di spazi aperti le possibilità di trasmissione sono contenute, nei gattili, invece, dove gli animali sono a stretto contatto tra loro e condividono lettiere e ciotole, la diffusione dei virus è fortemente favorita). E’ un virus molto comune che abita l’intestino: colonizza…

Gatti FIV + (POSITIVI)

La FIV nei gatti è una condizione simile al virus che causa l’AIDS nell’umano, ma non c’è il rischio che le persone prendano l’AIDS da gatti infetti. Questo virus infetta i globuli bianchi del sistema immunitario, uccidendoli o danneggiandoli. Non ci sono in realtà sintomi specifici per i gatti FIV. Un gatto FIV positivo può essere più soggetto a diarrea persistente o ricorrente, naso che cola e starnuti (rinite), infiammazioni dell’occhio e infezioni cutanee ricorrenti.…

IL NASO DEL GATTO CI INDICA UNO STATO DI SALUTE?

Molti proprietari si preoccupano a volte  inutilmente per il naso del proprio gatto! Una delle preoccupazioni più comuni è, infatti, un naso secco. Il falso mito indica per forza uno stato di malessere quando il gatto ha il naso secco. Ma non è proprio così. La maggior parte delle persone generalmente crede che il naso dei gatti dovrebbe essere fresco e umido sempre. E, in effetti, la maggior parte dei gatti ha nasi freschi e…