COME RICONOSCERE UN GATTO ANNOIATO E COSA FARE

Viviamo in un’epoca in cui i nostri amici felini sono sempre più parte integrante della famiglia. Tuttavia, la vita domestica, per quanto confortevole, può nascondere insidie come la noia, un sentimento che può portare i nostri mici a manifestare comportamenti anomali e a sviluppare problemi di salute. Ma come riconoscere un gatto annoiato? E cosa fare per rendere le sue giornate più stimolanti e divertenti? Vediamo insieme come riconoscere i segnali di noia e alcune…

IL MIO GATTO MANGIA LE PIANTE

I gatti per natura sono animali avventurosi, amanti dell’esplorazione e le piante rappresentano per loro un interessantissimo passatempo, soprattutto quando l’ambiente domestico in cui vivono non è sufficientemente vario e stimolante. Il gatto potrebbe essere irrequieto e nervoso perché c’è qualcosa nel suo ambiente che gli provoca agitazione come, ad esempio, una cattiva convivenza con un altro gatto, un rapporto carente con il suo caregiver, la mancanza di stimoli adeguati. Tutto questo può indurlo ad…

Il mio gatto chiede in continuazione cibo

Le ragioni dietro una costante richiesta di cibo possono essere molteplici è, quindi, necessario indagare sulla natura del suo comportamento, per comprendere se davvero abbia ancora fame e perché. L’ aumento del suo appetito, infatti, potrebbe essere legato a qualche patologia, oppure è un sintomo di noia, che indica piuttosto il bisogno del gatto di ricevere maggiore attenzione e interazione con il suo umano. Segue un regime alimentare adeguato? In natura i gatti si nutrono…

COME INVOGLIARE UN GATTO INAPPETENTE

Sono davvero tanti i caregiver di gatti che si sentono intrappolati nella situazione in cui Micio rifiuta qualsiasi tipo di cibo loro provano a proporgli. I gatti possono avere gusti difficili e talvolta mostrare una certa “testardaggine” nei momenti del pasto. Le motivazioni che li portano a rifiutare l‘alimento possono però essere diverse e non sempre collegate ad una semplice questione di gusti: talvolta, possono nascondere delle vere e proprie patologie. Vediamo dunque come capire…