Il gatto domestico è un animale sociale. L’organizzazione sociale di un gruppo felino è molto differente da quella di un gruppo canino. I gatti domestici sono organizzati socialmente in modo molto simile ai loro antenati. Il sistema sociale felino e’ flessibile e permette ai gatti di vivere da soli oppure in gruppi di varie dimensioni.
I gatti domestici che vivono all’aperto possono scegliere di vivere in gruppi sociali, chiamati colonie, fintanto che le risorse di cibo supportino la convivenza di molti gatti. I gatti formano dei gruppi sociali e hanno forme di comunicazione che riflettono il loro comportamento sociale. I gatti riconoscono gli individui nei loro gruppi sociali e hanno interazioni diverse con individui diversi. Per esempio mamma gatta spesso collabora nella cura e nello svezzamento dei propri cuccioli con altre gatte. Nelle colonie i gatti non familiari possono non essere benvenuti e possono essere cacciati anche in modo aggressivo. Se il nuovo gatto visita un gruppo più volte potrebbe anche accadere che venga integrato nel gruppo dopo diverse settimane.
Questo è qualcosa di importante da ricordare quando si adotta un nuovo gatto, specialmente se è adulto. Integrare un nuovo gatto in un gruppo già stabilito di gatti, dovrebbe essere sempre fatto gradualmente. In un gruppo sociale di gatti una gerarchia può esistere. A volte quando i gatti stabiliscono per la prima volta la loro relazione potrebbero cadere nell’aggressione o nell’aggressività. Ecco perché gli incontri con il nuovo arrivato devono essere pianificati con cura e graduali per permettere la buona riuscita dell’inserimento!