Comportamento, psicologia, etologia, relazione e benessere del gatto

Boli di pelo: attenzione!

Cosa sono i boli di pelo?

I boli di pelo sono masse compresse di pelo, saliva e cibo non digerito. Si formano nel sistema digestivo del gatto, dalla gola all’ano. La maggior parte delle persone sa solo che i loro gatti hanno i boli di pelo quando ne vomitano uno, il che accade quando la palla di pelo diventa troppo grande per passare attraverso il loro apparato digerente all’intestino.

I boli di pelo possono però essere mortali. I boli di pelo possono bloccare le vie aeree (il gatto tossisce o vomita cercando di espellerli) o  il loro intestino.

Come capire se il gatto ha effettivamente vomitato un bolo di pelo?

  • I boli di pelo sono sempre a forma di tubo.
  • I boli di pelo sono masse di pelo molto compresse. Possono essere presenti frammenti di cibo, ma l’evidente materiale principale è il pelo compatto.

Quando chiamare un veterinario

È tipico che i gatti che mangiano cibi commerciali vomitano uno o due boli di pelo al mese, ma a volte i boli di pelo non sono normali e possono essere un segno di una condizione medica sottostante.

Consultare un veterinario quando i g

atti presentano uno dei seguenti sintomi:

  • Incapacità di defecare
  • Piangono mentre si trovano nella lettiera.
  • Perdita di appetito o rifiuto di mangiare o bere. I gatti non dovrebbero mai digiunare – il digiuno è sempre un sintomo di un grave problema di salute.
  • Conati di vomito continui o ripetuti, tosse secca.
  • Addome gonfio o tenero
  • Letargia

Clicca qui per qualche consiglio pratico

Attenzione perché

  • L’acido dello stomaco che rimane intrappolato  può portare a ulcere e all’erosione del rivestimento dello stomaco.
  • Stipsi. I boli di pelo nell’intestino possono bloccare le feci
  • Frequenti vomiti di qualsiasi tipo possono causare squilibri elettrolitici che possono portare a disidratazione, cambiamenti nella frequenza cardiaca e pressione sanguigna, vertigini, confusione, irrequietezza, agitazione, convulsioni e persino coma.
  • Problemi di salute orale. L’esposizione frequente all’acido gastrico può causare carie e altri problemi di salute orale.

Come vengono ingoiati i peli?

I gatti ingoiano pelo quando si puliscono (grooming). Il pelo non è facile da digerire quindi può rimanere nello stomaco di un gatto per un bel pò finché non c’è n’è abbastanza per formare un bolo. I gatti non digeriscono le cose nell’ordine in cui vengono inghiottite, ma gli elementi  passano attraverso il loro sistema digerente in ordine di digeribilità, mentre quelli meno digeribili restano più a lungo nei loro si

stemi digestivi.

Inghiottono il pelo a causa delle piccole p

apille cornificate che sono presenti sulla loro lingua. La lingua del gatto è come un pennello.

Anche il ciclo di crescita del pelo del gatto ha rilevanza. La pelliccia del gatto ha una fase di riposo e una fase di crescita, che sono innescate da cambiamenti stagionali. La fase di crescita inizia con la perdita dei vecchi peli e la crescita di quelli nuovi. I gatti all’aperto di solito cambiano il pelo due volte l’anno: primavera e autunno. Ma i gatti indoor perdono e cambiano il pelo praticamente tutto l’anno.

Dieta

Frequenti boli di pelo di solito possono essere ridotti al minimo con un cambiamento nella dieta. Prima di apportare modifiche dietetiche, consigliati con il tuo veterinaro.

Aggiunta di fibra agli alimenti. Gli alimenti ricchi di fibre aiutano i peli ingeriti a passare agevolmente attraverso il tubo digerente, in modo che non rimangano bloccati nello stomaco. Fate attenzione a non aggiungere troppe fibre, in quanto possono causare diarrea, gonfiore o gas.
La dieta influisce notevolmente sulla salute del pelo di un gatto perché il 30% della proteina influenza la crescita dei peli. Per aiutarli a ottenere un mantello più sano, a perderne di meno e ad avere meno bisogno di cura del mantello da parte nostra, dovrebbero mangiare proteine ​​di alta qualità e altamente digeribili; ricevere abbastanza acidi grassi essenziali; e mangiare cibi a cui non hanno sviluppato sensibilità.
Gli acidi grassi essenziali (EFA) aiutano a mantenere una pelle sana e un pelo che riduce la perdita e aiuta a mantenere un apparato digerente sano. Entrambi questi benefici sono utili per i gatti con problemi di boli di pelo.

Clicca qui per inostri consigli naturali

Share this post
  , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *