COVID 19 E I GATTI – COME SOPRAVVIVERE ALLO STRESS

Strade vuote, qualche macchina e un silenzio surreale. Sono le città e i nostri paesini in lockdown, dove la primavera si affaccia con splendide giornate di sole e un cinguettare felice di merli, cince e qualche rondine. Il riccio magro e sonnacchioso fa le sue prime uscite durante un piovasco notturno. Le anatre camminano libere in centro città e la fauna selvatica si avvicina curiosa. Sembra che la natura voglia riprendersi i suoi spazi. Ecco…

Dettagli

Vomito e rigurgito nel gatto

Queste informazioni non intendono sostituire le cure veterinarie. Seguire sempre le istruzioni fornite dal proprio veterinario!   IL VOMITO Il vomito è un problema molto comune nei cani e nei gatti. Per dare una definizione potremmo dire che il vomito è l’espulsione del contenuto dello stomaco e dell’intestino superiore Cause primarie o gastriche di vomito sono quelle dovute a malattie dello stomaco e del tratto intestinale superiore.La gastrite acuta è spesso dovuta al consumo di cibi…

Dettagli

Il Coronavirus Felino e la FIP

Il coronavirus felino (FCoV) è distribuito in tutto il mondo e interessa sia i gatti domestici sia quelli selvatici, ma è relativamente raro nei randagi liberi (per i gatti di colonia che dispongono di spazi aperti le possibilità di trasmissione sono contenute, nei gattili, invece, dove gli animali sono a stretto contatto tra loro e condividono lettiere e ciotole, la diffusione dei virus è fortemente favorita). E’ un virus molto comune che abita l’intestino: colonizza…

Dettagli

GATTI E FUOCHI D’ARTIFICIO

I gatti sono istintivamente spaventati da suoni forti come quelli dei fuochi d’artificio. Associano infatti i rumori forti al pericolo e la prima cosa che fanno è cercare di trovare un posto dove nascondersi. Se i gatti indoor hanno davvero paura, immagina quanto deve essere spaventato un gatto esterno! È vero che i gatti sentono frequenze più elevate rispetto agli umani (il nostro senso dell’udito varia da 20 hertz a 20 kHz, i cani  fino…

Dettagli

IL MIO GATTO FA LO SCHIZZINOSO CON IL CIBO

È abbastanza comune per i gatti essere un pò schizzinosi con alcuni – o molti ! – degli alimenti che offriamo. Spesso questa situazione è dovuta a come sono stati nutriti da cuccioli e a che tipo di cibo sono stati abituati nelle prime fasi della loro vita. Quando hanno 6 mesi, un gatto ha già stabilito le sue abitudini alimentari. I gatti che sono stati nutriti con una varietà di alimenti hanno maggiori probabilità…

Dettagli