I gatti ci guariscono!

    Lo sapevate che è stato dimostrato che questi incredibili animali possiedono poteri curativi? I gatti sono noti per la loro capacità di autoguarirsi attraverso le fusa, e spesso le loro capacità di guarigione possono avere un effetto positivo anche sull’uomo. I gatti diminuiscono lo stress Questi piccoli amici possono portare quotidianamente serenità nelle nostre vite. Dalle piccole cose che fanno che ci fanno sorridere, ai modi in cui sanno sciogliere il nostro cuore,…

Perchè il mio gatto mi lecca?

Vi sarà sicuramente capitato che il vostro gatto vi lecchi la mano, il braccio, il collo o altre parti accessibili del nostro corpo! Perché il mio gatto mi lecca? Che cosa vuole comunicarmi? Che cosa significa per lui? Mamma gatta lecca i suoi gattini fino a quattro mesi di età, periodo in cui avviene il momento del distacco dalla mamma e conseguente attaccamento al territorio. Difatti potremmo vedere mamma gatta che lecca i suoi cuccioli…

Un amore antico

La storia dell’inizio della relazione tra uomo e gatto è ancora oggi qualcosa di sconosciuto. Non si comprende ancora esattamente come abbia avuto inizio, dove esattamente e quando. Ci sono molte ipotesi e fino ad oggi si crede che  la vicinanza all’uomo sia avvenuta intorno al 4000 a.C. in Egitto. Ma quella di cui vogliamo parlare in questo articolo è la scoperta dell’esistenza di una relazione tra uomo-gatto ancora più antica: una storia d’amore molto…

relazione felina

I gatti percepiscono il nostro stato d’animo

I nostri amici felini non sono così emotivamente lontani come potremmo pensare, anzi sono in grado di sentire i nostri stati d’animo! Rispetto ai nostri cani devoti, i gatti sembrano abbastanza indifferenti  agli affari umani, ma prestano più attenzione di quanto pensiamo. Infatti, sono in grado di  capire quando siamo felici. Una nuova ricerca ha trovato la prima prova evidente che i gatti sono sensibili ai gesti emotivi umani. Corso online Empatia del gatto Moriah…

Relazione uomo-gatto

L’essere umano e’ innatamente attratto da qualsiasi cosa assomigli ad un cucciolo e sia dotato di caratteristiche neonatali. Si definisce “risposta al fattore tenerezza” o “cute response”. I gatti sono dei perfetti prototipi infantili. Mantengono fattezze infantili, dipendono dall’uomo per tutto l’arco della vita e mandano segnali che innescano l’accudimento. Il gatto richiede attenzioni, ricerca un contatto visivo e cerca interazione con il proprio convivente umano. Un’interazione positiva visiva e tattile tra convivente e il…