I gatti sono istintivamente spaventati da suoni forti come quelli dei fuochi d’artificio. Associano infatti i rumori forti al pericolo e la prima cosa che fanno è cercare di trovare un posto dove nascondersi. Se i gatti indoor hanno davvero paura, immagina quanto deve essere spaventato un gatto esterno!
È vero che i gatti sentono frequenze più elevate rispetto agli umani (il nostro senso dell’udito varia da 20 hertz a 20 kHz, i cani fino a 40 kHz e i gatti fino a 60 kHz) Ma non è tutto qui.
La vera ragione per cui i gatti hanno paura dei fuochi d’artificio e di altri rumori forti è di natura psicologica. Alcuni gatti sono semplicemente più sensibili allo sviluppo della paura dei rumori. Questa suscettibilità può indicare anche una predisposizione genetica.
COME PREPARARSI A CAPODANNO
MANTENERE ALL’INTERNO IL GATTO DURANTE I GIORNI TRA FINE E INIZIO ANNO
Se il tuo gatto esce, assicurati di tenerlo dentro durante il periodo tra fine e inizio anno. Assicurati che il tuo gatto abbia un posto dove nascondersi se si sente impaurito e ansioso.
Se ci sono fuochi d’artificio proprio fuori casa, assicurati che tutte le finestre siano chiuse e che siano chiuse le tende perché non è solo il suono dei fuochi d’artificio che può spaventare il gatto, ma anche vedere l’illuminazione.
Accendere la TV o riprodurre musica può anche aiutare a soffocare i rumori provenienti dall’esterno. Se hai intenzione di rimanere a casa con il tuo gatto a Capodanno, puoi provare a distrarlo giocando. Se viene coinvolto nel gioco l’eccitazione lo aiuterà ad ignorarei i rumori.
CREA UN POSTO NASCOSTO SICURO
Se il tuo gatto si nasconde normalmente in un luogo specifico, assicurati che abbia accesso e incoraggialo a utilizzare lo spazio mettendoci una coperta o uno snack per gatti. Una scatola foderata con coperte e con l’apertura leggermente coperta è l’ideale. Se si sente più sicuro in alto allora posizionare la scatola su uno scaffale o un armadio.
Se ha un nascondiglio preferito, come sotto il letto o sopra un armadio, cerca di assicurarti che sia accessibile e il più confortevole possibile. Se scappa e si nasconde, fintanto che si trova in un nascondiglio adatto non cercare di convincerlo a uscire. Lascialo stare fino a quando il rumore si attenua e si sente abbastanza sicuro per uscire allo scoperto.
NON CHIUDERLO IN UN’AREA CONFINATA
È molto importante non chiudere il gatto in un’area ristretta perché potrebbe ferirsi mentre cerca di scappare. Consentire l’accesso a tutte le aree sicure della casa.
AGIRE NORMALMENTE SENZA TRASMETTERE ANSIA
I gatti sono molto percettivi e se notano che ti stai comportando in modo insolito (come seguirlo o essere eccessivamente affettuoso) sentiranno che qualcosa sta accadendo. Se vedono che i fuochi d’artificio non hanno alcun effetto su di te, questo può aiutare a ridurre l’ansia.
EVITARE DI INTERAGIRE
Se il tuo gatto è in difficoltà, evita di provare a interagire o di prenderlo in braccio poiché un aumento dei livelli di stress può provocare un’aggressione improvvisa. I gatti impiegano molto tempo a calmarsi, quindi lascialo tranquillo fino al mattinoprima di interagire di nuovo con lui.