Estate

Il gatto soffre il caldo? È una delle domande più frequenti di questa estate rovente. Ecco quello che c’è da sapere per stare sereni con il nostro gatto quando ci sono temperature così elevate.

Come molti altri animali domestici, il gatto può soffrire il caldo, soprattutto durante i mesi estivi o in ambienti particolarmente caldi. Anche se il gatto ha un’efficace capacità di autoregolazione della temperatura corporea, è comunque vulnerabile a temperature elevate.

 

Fisiologia del gatto e gestione del calore

I gatti sono animali originariamente desertici, e per questo motivo hanno sviluppato una capacità di resistere a temperature elevate meglio di altri animali. Tuttavia, possono comunque soffrire il caldo, specialmente se la temperatura ambiente supera i 30-35 gradi Celsius. I gatti non sudano come gli esseri umani; invece, regolano la loro temperatura tramite il respiro e attraverso le zampe, che contengono un numero limitato di ghiandole sudoripare.

 

Segnali di surriscaldamento

I gatti possono mostrare segni di disagio quando fa molto caldo. Questi segnali includono:

● Inattività o letargia: Se il gatto è particolarmente pigro o si muove poco, potrebbe essere un sintomo di disagio dovuto al caldo.

● Eccessiva salivazione o bava: Questo è un altro segnale che il gatto potrebbe essere surriscaldato.

● Gengive arrossate: Le gengive rosse o scure possono essere un segno di un colpo di calore imminente.

● Respiro affannoso: Attenzione! Rispetto al cane, che è più frequente vederlo con la lingua dI fuori per autoregolarsi anche in situazioni non allarmanti, nel gatto è un forte segnale di stress.

 

Rischi associati al caldo

Il rischio più grave per un gatto esposto a temperature troppo alte è il colpo di calore.

Questo si verifica quando la temperatura corporea dell’animale supera i 40,5 gradi Celsius, portando a sintomi gravi come confusione, svenimento, convulsioni e, in casi estremi, può essere fatale se non trattato tempestivamente.

 

Come proteggere il gatto dal caldo

● Fornire abbondante acqua fresca: Assicurarsi che il gatto abbia sempre accesso all’acqua pulita e fresca, posizionando anche più ciotole in posti diversi dell’ambiente.

● Creare zone d’ombra: Assicurarsi che il gatto abbia accesso a luoghi ombreggiati e freschi dove potersi riparare dal sole.

● Ventilatori o aria condizionata: sono un ottimo aiuto, anche per noi, ma attenzione ai getti diretti e agli sbalzi di temperatura, sono molto pericolosi! Evita di creare differenze di temperatura tra una stanza e l’altra molto differenti.

● Evitare di far uscire il gatto durante le ore più calde: Se il gatto ha accesso all’esterno, è consigliabile limitarne l’uscita durante le ore più calde della giornata, soprattutto se, come detto sopra, potrebbe esserci il pericolo di uno sbalzo di temperatura tra l’ambiente esterno caldo e l’ambiente interno refrigerato.

 

Quali sono i gatti che soffrono di più il caldo?

● Razze brachicefale: ad esempio il gatto persiano, è una razza particolarmente suscettibile ai colpi di calore a causa della struttura del cranio più schiacciato rispetto ad altre razze e con vie aeree più strette e corte.

● Gatti anziani: possono far più fatica ad adattarsi ai cambiamenti di temperatura

● Gatti obesi: a causa dell’eccesso di peso, i gatti sovrappeso fanno più fatica a raffreddarsi perché il grasso aggiunge uno strato di isolamento, ostacolando la dispersione del calore corporeo.

● Sphynx, il gatto senza pelo: attenzione all’esposizione diretta al sole, essendo gatti che non hanno la protezione del pelo. Non sono immuni da questa accortezza anche i gatti dal pelo bianco! Il rischio per loro è quello di sviluppare tumori cutanei.

Quando l’esposizione diretta con il sole è inevitabile, potete usare creme solari per gatti a schermo totale, con un alto indice UV (spf 30+).

 

Cosa fare se si sospetta un colpo di calore nel gatto?

● Portalo al fresco: spostalo dal sole e portalo in una zona d’ombra;

● Rifrescalo: l’obbiettivo è quello di far scendere la temperatura, raggiungendo i 39°C entro 30 minuti. Usa panni umidi per rinfrescarlo;

● Portalo dal veterinario anche se il pericolo è passato per farlo controllare da un professionista.

Conclusione

Anche se i gatti sono abbastanza resistenti al calore, è importante adottare le misure necessarie per garantire il loro benessere. Con le giuste precauzioni e un ambiente pensato a prova di gatto, è possibile evitare che il gatto soffra a causa delle alte temperature

 

Sharon D’Alessio – Consulente in Cultura Felina®️ livello base – Pescara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − due =

Post comment