LA NEPETA CATARIA: I PERCHE’ E GLI UTILIZZI

Molti si saranno posti delle domande osservando il proprio gatto mentre si rotola euforico strusciando il musetto su qualunque cosa contenga la comunemente detta “Erba gatta”. Vediamo di capirlo insieme ma cominciamo a fare le debite distinzioni. I vasetti di erba con steli lunghi e sottili che si trovano nei supermercati non sono Erba Gatta. Sono un erba per gatti, solitamente ottenuta da semi di orzo o altri cereali, che è utile per il contenuto…

IL MIO GATTO FA LO SCHIZZINOSO CON IL CIBO

È abbastanza comune per i gatti essere un pò schizzinosi con alcuni – o molti ! – degli alimenti che offriamo. Spesso questa situazione è dovuta a come sono stati nutriti da cuccioli e a che tipo di cibo sono stati abituati nelle prime fasi della loro vita. Quando hanno 6 mesi, un gatto ha già stabilito le sue abitudini alimentari. I gatti che sono stati nutriti con una varietà di alimenti hanno maggiori probabilità…

IL SENSO DEL GUSTO NEL GATTO

Il senso del gusto nei gatti appare simile a quello di altri mammiferi, ad eccezione dell’incapacità di rilevare gusti dolci. Il senso del gusto del gatto è però molto debole rispetto a noi umani. L’uomo ha 9000 papille gustative, mentre i gatti ne hanno solo 473, ma compensano questa carenza con un senso dell’olfatto altamente superiore. Le papille gustative svolgono un ruolo fondamentale nella sopravvivenza umana e animale. Infatti, senza la capacità di distinguere tra…

PERCHE’ IL GATTO NON DOVREBBE BERE LATTE?

Durante il periodo di allattamento, i cuccioli dipendono interamente dal latte della mamma. Il latte fornisce sostanze nutritive, incluso lattosio o zucchero del latte. L’intolleranza al lattosio è perfettamente normale sia per l’uomo che per il gatto, difatti come tutti i mammiferi neonati, anchei gattini non sono in grado di digerire lo zucchero principale contenuto nel latte: il lattosio. Questo zucchero è una fonte di energia molto preziosa per i cuccioli, ma subito dopo essere…