Comportamento, psicologia, etologia, relazione e benessere del gatto

Perchè i gatti fanno la pasta?

Il comportamento del “fare la pasta” dei gatti è un comune comportamento felino.
Ci sono molte spiegazioni sul motivo per cui i gatti impastano, ma è senza dubbio un tratto istintivo. I gattini appena nati massaggiano la pancia della mamma mentre si accoccolano vicino a lei, e si ritiene che il movimento stimoli il flusso del latte attraverso le sue mammelle. È molto probabile quindi che il comportamento istintivo sia semplicemente confortante per i gatti.
Nel corso del tempo, i gattini imparano a eseguire il comportamento di impastamento quando provano conforto, calore, soddisfazione e legame emotivo. I gatti adulti si comportano impastando quando provano sentimenti di felicità, sicurezza emotiva e contentezza, perché ricordano di aver provato questi sentimenti associati al comportamento di impastare che hanno compiuto quando erano gattini.


Come impastano?

L’impasto è un movimento che i gatti fanno spingendo le loro zampe, alternando tra destra e sinistra. Alcuni gatti usano solo le zampe anteriori, mentre altri usano tutte e quattro le zampe. Alcuni gatti impastano con gli artigli completamente ritratti, mentre altri estendono i loro artigli mentre spingono e ritraggono mentre si ritirano.
Viene quasi sempre fatto su una superficie morbida come un cuscino, un piumino, un altro gatto o persino sulle tue ginocchia. Spesso l’impastamento del gatto è accompagnato da fusa felici, e talvolta anche da sbavature, talmente è rilassato!

Perché impastano?

Comportamento infantile – Anche se impastare una superficie morbida non produce latte, i gatti adulti associano per sempre il movimento di impastare con il benessere gratificante dell’allattamento.

Marcatura – A volte i gatti impastando con le loro zampe sulla superficie di un’area (sì, incluso te), stanno attivando le ghiandole odorifere situate all’interno dei cuscinetti plantari, contrassegnando così quell’oggetto come di loro proprietà. Quell’odore (feromone) funge da marcatore territoriale per i gatti non familiari che potrebbero arrivare e tentare di rivendicare quell’oggetto, quel luogo ecc… I gatti possono anche impastare con le loro zampe prima di spruzzare l’urina per marcare il territorio. Quindi, quando il tuo gatto ti sta massaggiando, non ti sta solo dicendo di sentirsi a suo agio e sicuro, ma ti sta rivendicando come suo.

Estro – Alcune femmine impastano frequentemente poco prima di andare in calore, come segnale per i maschi della sua volontà e capacità di accoppiarsi. Mentre il ciclo di estro continua, la micia farà miagolii lamentosi che si intensificheranno rapidamente diventando persistenti allo scopo di attirare l’attenzione di un maschio. Può anche camminare senza sosta, contrassegnare le zone della casa con le urine, diventare estremamente affettuosa e assumere la posizione di accoppiamento (testa bassa, con i posteriori rialzati) quando le accarezzi. È impossibile scoraggiare questi comportamenti naturali, e il modo migliore per eliminare i sintomi associati al ciclo femminile dell’estro è far sterilizzare la gatta.

Gattini separati precocemente

Premettendo che quasi tutti i gatti adulti impastano, indipendentemente da come o quando sono stati svezzati, ci sono alcuni casi di  gatti che impastano e succhiano tessuti, parti del corpo dell’umano ecc… perché sono stati separati o svezzati dalla madre troppo presto, e quindi proseguono nel comportamento infantile anche nell’età adulta.

In genere è un comportamento che scompare da solo nel tempo mentre Micio cresce (a meno che non venga rafforzato dall’essere umano!).
Se il tuo gatto è raggomitolato e impasta mentre lo stai coccolando, si sta rilassando ed è in uno stato di gratificazione. Insomma, è felice!

Attenzione però, a volte questo può essere un modo per scaricare lo stress! E’ un comportamento sostituivo. Consultare eventualmente un esperto.

Sfortunatamente, questo a volte può essere piuttosto doloroso, dal momento che più felice è, più impasterà con le sue unghie.

Clicca qui per sapere cosa fare

Per riassumere:

  • Indica il rilassamento
  • Stimola la produzione di latte dalle ghiandole mammarie
  • Indica rilassamento dopo aver vissuto una situazione stressante
  • E’ una marcatura per i proprietari umani.
Share this post
  , , , , ,


One thought on “Perchè i gatti fanno la pasta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *