I nostri amici felini non sono così emotivamente lontani come potremmo pensare, anzi sono in grado di sentire i nostri stati d’animo!
Rispetto ai nostri cani devoti, i gatti sembrano abbastanza indifferenti agli affari umani, ma prestano più attenzione di quanto pensiamo. Infatti, sono in grado di capire quando siamo felici.
Una nuova ricerca ha trovato la prima prova evidente che i gatti sono sensibili ai gesti emotivi umani.
Corso online Empatia del gatto
Moriah Galvan e Jennifer Vonk dell’Università di Oakland a Rochester, Michigan, USA hanno studiato 12 gatti e i loro proprietari. Hanno trovato che gli animali si sono comportati in modo diverso quando il loro proprietario era sorridente rispetto a quando era accigliato.
Gli studi, difatti, dimostrano che gli animali possono ridurre la tensione e migliorare l’umore. Insieme al trattamento adeguato, gli animali domestici possono aiutare alcune persone con depressione lieve o moderata a sentirsi meglio.
Molti proprietari di gatti, infatti, sono in grado di poter affermare che il loro gattino è in grado di comprendere quando sono depressi o malati. La ricerca eseguita dal Dr. Turner ha fatto un po’ di luce scientifica su questo tema.
Il Dr Turner ha fatto questo esperimento e ha scoperto che:
quando la persona depressa era in una stanza con il suo gatto e il gatto non stava vicino alla persona, il gatto non reagiva in modo diverso da come di solito si comportava . Tuttavia, se iniziava un’interazione tra il gatto e la persona, allora il gatto era in grado di rendersi conto se la persona era depressa o ansiosa e reagiva in modo diverso al proprietario, ovvero in modo positivo. Il gatto in questo caso si strofinava sulle gambe del proprietario, vocalizzava o lo chiamava più spesso.
I gatti, quindi, reagiscono molto in base all’umore della persona. Sono in grado di percepire il nostro stato d’animo, di leggere la nostra emotività e le nostre espressioni facciali!
E’ ormai appurato che il gatto è in grado di provare empatia e di condividere, quindi, anche i nostri stati d’animo!