COME CAPIRE SE IL TUO GATTO È ANNOIATO?

Lo sapevi che il tuo gatto può soffrire di noia? Tra i tanti luoghi comuni che ancora circondano il mondo dei nostri felini domestici, c’è anche l’idea che i gatti non abbiano bisogno di giocare, come se il gioco fosse un’attività superflua o solo “da cuccioli”. In realtà, il gioco è un bisogno primario, legato al loro istinto di predatori e fondamentale per il loro equilibrio fisico e mentale. Questo vale soprattutto per i gatti…

Dettagli

CATNIP: LA VERA ERBA GATTA

Sarà capitato a tutti di osservare il proprio gatto rotolarsi in giardino e vederlo masticare dell’erba. È opportuno però fare alcune considerazioni riguardo al tipo di erba che piace al gatto. L’erba che mangia il gatto è il pabio, una pianta  erbacea stagionale nel nostro territorio  che si sviluppa un po’ ovunque sui nostri prati di casa dalla foglia lunga e sottile. Quest’erba viene mangiata dal gatto soprattutto in caso di disturbi gastro intestinali: il…

Dettagli

I GATTI CI AMANO?

A chiunque sarà capitato, almeno una volta nella vita, di leggere o sentire dire che i gatti sono creature indipendenti, più affezionati alla casa che al loro umano. Ma è davvero così? Una piccola parte di verità c’è: quando lo svezzamento si conclude, il gatto si distacca completamente dalla madre, diventa autonomo e rafforza il legame con il territorio che è un aspetto fondamentale per la sua sopravvivenza. Quindi la domanda sorge spontanea: i gatti…

Dettagli

COME CAPIRE SE IL TUO GATTO E’ ANSIOSO

Avete mai notato uno strano comportamento in micio: dilatazione delle pupille, si lecca spesso il naso, si accovaccia per lunghi periodi? Ebbene sì, il nostro amico felino potrebbe soffrire d’ansia. Recita il manuale Merck:“ l’ansia è l’anticipazione del pericolo accompagnata da segni di tensione (vigilanza, movimento aumentato e muscoli tesi). L’oggetto dell’ansia può essere interno o esterno.” Se micio è in conflitto farà più attività alla volta. Riconoscere le cause di conflitto negli animali, a…

Dettagli

Estate e gatti: come proteggerli dal caldo e prevenire il colpo di calore

L’estate porta con sé giornate lunghe, sole e temperature elevate. Se per noi umani il caldo può essere faticoso da sopportare, per i nostri amici felini può diventare altrettanto fastidioso. I gatti sono animali di origine desertica, ciò significa che hanno sviluppato una capacità di resistenza alle temperature elevate meglio di altri animali. Tuttavia, possono comunque soffrire il caldo, specialmente se la temperatura ambientale supera i 35°C. La termoregolazione nei gatti I gatti non sudano…

Dettagli

CONSIGLI PRATICI DURANTE UN TRASLOCO CON IL GATTO

Immaginate di dover cambiare all’improvviso amici, casa e città: sentite lo stress arrivare in ogni fibra del vostro essere? Ecco, ora moltiplicate questa sensazione per 100, saprete così quello che prova il vostro gatto durante un trasloco. Il cambio di casa è un momento molto delicato per il nostro amico e per il suo umano: il gatto si abituerà alla nuova casa? Eviterà di fuggire per tornare nella sua vecchia dimora? Innanzitutto occorre sapere che…

Dettagli

IL FABBISOGNO IDRICO NEL GATTO

Il gatto, come la maggior parte degli esseri viventi, ha bisogno dell’acqua per la sua sopravvivenza.  Il sistema corpo ha bisogno di acqua per poter funzionare, per mantenere il sangue fluido e per far funzionare correttamente tutti gli organi Questo piccolo felino è stato introdotto nell’ambiente domestico circa 7.000 anni fa ma, le sue abitudini quotidiane, a differenza di quelle del cane, sono state solo leggermente modificate nel corso degli anni e, è rimasto fedele…

Dettagli

IL COMPORTAMENTO DEL GATTO IN CALORE

I gatti sono animali con un fotoperiodo positivo ovvero le fasi estrali iniziano quando le ore di luce giornaliere iniziano ad aumentare e iniziano ad alzarsi le temperature e anche la natura si risveglia quindi, il cibo naturale inizia ad essere più abbondante, inoltre, questo fenomeno è legato alla secrezione di melatonina: il buio stimola la produzione di melatonina, che a sua volta inibisce una ghiandola del cervello (l’ipotalamo) addetta al controllo dell’apparato riproduttivo.   …

Dettagli

I GIOCHI CHE STIMOLANO L’ISTINTO PREDATORIO

Il gatto è noto per essere un abile cacciatore e, nonostante la sua evoluzione nel corso degli anni, il suo istinto predatorio è rimasto invariato e per soddisfare questa naturale esigenza, è fondamentale offrirgli una stimolazione adeguata.Ma come possono i nostri gatti domestici, soprattutto quelli che vivono esclusivamente in casa e non hanno accesso all’esterno, ad appagare questo bisogno? La risposta è: attraverso il gioco! Il gioco è un’attività fondamentale per il benessere del gatto,…

Dettagli

Ho adottato un gatto: come lo aiuto ad adattarsi?

Adottare un gatto, soprattutto se si tratta della prima esperienza, è sia una grande emozione che una grossa responsabilità. Una delle domande più ricorrenti fra i neoproprietari è: “Quanto ci metterà ad ambientarsi?”. Ebbene, a questa domanda purtroppo non esiste una risposta precisa: che si tratti di un cucciolo o di un adulto, portare un gatto in una nuova casa rappresenta per lui un cambiamento significativo. Sappiamo che, per loro natura, sono animali abitudinari e…

Dettagli

Il comportamento del gatto durante i traslochi

Per noi umani, un trasloco è spesso un misto di eccitazione e stress logistico. Ma per un gatto cosa significa e quali emozioni scatena un trasloco? Come spesso descritto nei nostri articoli, il gatto è un animale territoriale, pertanto, dal punto di vista etologico, un trasloco può rappresentare per Micio un evento potenzialmente traumatico che scuote le fondamenta stesse della sua percezione del mondo: il suo territorio, le sue routine, la sua sicurezza. Comprendere la…

Dettagli

Il comportamento del gatto anziano: cambiamenti e attenzioni

Il gatto è un animale profondamente differente dall’uomo e molto diverso anche dalla maggior parte di tutti gli altri componenti del mondo animale. Ciò che accomuna tutti, nessuno escluso, è il ciclo della vita: si nasce, si cresce, ci si invecchia e si muore. La vita che facciamo, quanto e come ci alimentiamo, dove viviamo e, ultima ma non per importanza, la nostra genetica, formano l’individuo che siamo ma anche come invecchiamo. La scienza e…

Dettagli

Il gatto che si lecca incessantemente: quando è un problema da non ignorare

Tutti i gatti si leccano: è il loro modo naturale per pulirsi, rilassarsi e marcare il territorio con il proprio odore. Ma quando il leccarsi diventa incessante, ossessivo o si concentra su una zona precisa del corpo, può essere il segnale di un problema più serio e non semplice grooming. Il grooming normale: cos’è e perché è importante Il “grooming” è il comportamento di pulizia tipico del gatto. Leccarsi serve per: ● Rimuovere sporco, peli…

Dettagli

PERCHÉ IL MIO GATTO MANGIA L’ERBA?

Sarà capitato a tutti di osservare il proprio micio nell’atto di mangiare l’erba. Questo comportamento che può risultare atipico perché stiamo parlando di un carnivoro stretto, è stato studiato in ogni sua forma nel corso degli anni sia da medici veterinari clinici sia, da medici veterinari comportamentalisti. Non si è arrivati ad una vera ed univoca risposta in quanto si è visto che queste sue scelte alimentari dipendono sia dallo stile di vita ma anche…

Dettagli

Perché i gatti si leccano a vicenda?

Riuscire a comprendere i normali atteggiamenti di una specie animale, fa in modo che essi possano essere meglio tutelati e ricevere le attenzioni e soprattutto i bisogni di cui necessitano, per vivere una vita dignitosa e in benessere. Fra i comportamenti che si notano più spesso fra i gatti, c’è quello del leccarsi a vicenda, denominato scientificamente parlando “allogrooming”. La parola, usata prettamente in ambito etologico, indica appunto che, il normale atto di “grooming” che…

Dettagli

GATTI E NEONATI’: miti e realtà


Studi recenti, indicano come la presenza di un animale domestico nella crescita di un “cucciolo d’uomo” apporti numerosissimi benefici, non solo psicologici: Uno studio, in particolare, ha analizzato le risposte immunitarie di bambini cresciuti con animali domestici nei primi tre anni di vita: i risultati hanno portato ad affermare senza dubbi che i bambini cresciuti con animali in casa hanno un sistema immunitario più efficiente, più responsivo, contraggono meno infezioni, sviluppano meno allergie e di…

Dettagli